L'importanza dell'acqua per tornare in forma
top of page

L'importanza dell'acqua per tornare in forma

Aggiornamento: 31 mar 2022


ree

Quante volte hai sentito dire frasi del tipo:

bevi 2 bicchieri colmi d'acqua appena sveglio,

oppure devi bere almeno 2 litri d'acqua la giorno!

Queste affermazioni che ci vengono ripetute in continuazione derivano da un concetto molto importante che pone l'acqua in primo piano, per quanto riguarda il benessere fisico.

Nel corso di questo articolo scopriremo l'importanza che l'acqua riveste nel corpo umano e nei processi volti al tornare in forma.


L'acqua nel corpo umano

Ogni essere vivente necessita di acqua.

La vita dei vegetali, degli animali e naturalmente dell’uomo è subordinata alla presenza di una certa disponibilità di acqua, che deve essere garantita con continuità affinché le molteplici funzioni vitali possano aver luogo con regolarità.

Nel nostro organismo l’acqua è il mezzo in cui hanno luogo molte reazioni chimiche, in alcuni casi agendo come catalizzatore, in altri prendendo parte alla reazione stessa.

Fondamentale è il ruolo dell’acqua nei processi digestivi del nostro corpo.


Il nostro corpo è composto circa per il 60% d'acqua.

L’acqua riveste un ruolo di straordinaria importanza nell’organismo umano in quanto elemento necessario al corretto mantenimento delle funzioni vitali.

Grazie alle sue peculiari proprietà chimico-fisiche l’acqua è coinvolta in quasi tutte le funzioni del corpo umano, motivo per cui la sua presenza viene mantenuta pressoché costante: quando scarseggia interviene il meccanismo della sete, mentre in caso di eccessi l’espulsione avviene velocemente attraverso le urine o l’aumento della sudorazione.

Il nostro organismo sopporta soltanto piccole variazioni del contenuto totale di acqua,

infatti se il digiuno alimentare può essere protratto per alcune settimane,

non si può stare senza bere neanche per pochi giorni.

Condurre uno stile di vita sano e mantenere l’organismo idratato in ogni momento della giornata sono le regole di base per conservare salute e benessere del proprio corpo.


L'acqua fa dimagrire?

Rullo di tamburi...

La risposta alla tua domanda è palesemente NO!

Se la risposta fosse stata si,

l'acqua verrebbe venduta come rimedio miracoloso all'obesità e costerebbe più del petrolio.


Risolto questo dubbio vediamo perchè può far male bere troppa acqua.

Si possono bere al massimo circa 9,5 litri di acqua al giorno.

Superata questa soglia possono insorgere problemi anche piuttosto seri per la salute. Esemplare il caso di una atleta morta, per encefalopatia iponatriemica, durante la maratona di Boston per avere bevuto 15 litri di fluidi durante le 5-6 ore della sua corsa.


L'acqua può aiutarmi a dimagrire?

In questo caso la risposta può diventare positiva, vediamo perchè.

  • Se l'acqua prende il posto di alcolici, succhi di frutta, bevande dolcificate ecc., il minor introito calorico potrà solo farvi bene.

  • Nelle persone che bevono poco, e sono davvero molte, può capitare che un bisogno di acqua venga confuso con un bisogno di cibo; sembra una sciocchezza ma esiste un fondo di verità, dal momento che gli alimenti contengono una certa percentuale di acqua (prossima all'80-90% nella maggior parte della verdura e della frutta fresca). "Allo stesso modo l'acqua potrebbe sostituire il cibo per indurre al corpo un senso di sazietà, ho trattato questo argomento anche sul mio canale YOUTUBE". Bere dunque uno o due bicchieri di acqua prima dei pasti contribuisce a stimolare il senso di sazietà , diminuendo la quota di cibo ingerita.

Anche se il nostro organismo possiede meccanismi estremamente efficaci per regolare le perdite idriche in funzione delle entrate, bere nelle giuste quantità è molto importante. Più che farlo nella speranza di dimagrire, quindi, ha più senso bere per star bene ed evitare tutte le spiacevoli conseguenze della disidratazione.

Acqua ed attività fisica

E' opportuno iniziare questo paragrafo con un'importante premessa,

sudare non fa dimagrire "quindi metti via la fascia dimagrante che hai comprato su media shopping l'altra sera mentre mangiavi un gelato sul divano".


Durante l'esercizio fisico intenso la nostra temperatura corporea aumenta notevolmente. Questo eccesso di calore rappresenta un fattore limitante sulla prestazione sportiva e dev'essere eliminato. Viene messo in atto dunque dal nostro corpo un processo molto importante chiamato "termoregolazione"

Questo avverrà attraverso la sudorazione che evaporando raffredda il nostro corpo.

Questa perdita di liquidi, inevitabilmente farà scendere l'ago della bilancia,

ma attenzione perchè ci troviamo di fronte al classico effetto spugna.

Quindi niente dimagrimento perchè appena andremo a reidratare il nostro corpo

l'ago della bilancia tornerà al suo posto.

Molte diete fake che troviamo sul web o programmi dimagrimento offerti da centri estetici (poco affidabili) si affidano a questi metodi poco ortodossi, promettendo chili o centimetri in meno, che perderemo si in poco tempo ma li riacquisteremo con altrettanta facilità, tornando nel migliore dei casi al punto di partenza, nel peggiore avremo recato danno al nostro organismo sottoponendolo a procedure dannose per esso.


Cercare di perdere pero sotto forma di liquidi (sudando) può provocare:

  • 1% di peso perso = aumento temperatura corporea

  • 3% di peso perso = diminuita performance fisica

  • 5% di peso perso = disturbi GI, esaurimento del calore

  • 7% di peso perso = allucinazioni

  • 10% di peso perso = collasso circolatorio


Come idratarsi durante l'esercizio fisico?

Prima. La somministrazione di liquidi deve iniziare già prima dell'esercizio per garantire uno stato di idratazione ottimale nel momento dello sforzo.


Durante. Idratarsi senza esagerare durante l'attività sportiva è sempre consigliato, magari ogni 15 minuti o comunque durante le pause.


Dopo. Il reintegro dei liquidi dopo l'attività fisica è fondamentale per ristabilire una situazione di equilibrio interno all'organismo.

"Nell'arco di 10/20 minuti dopo la tua sessione di allenamento cerca di far recuperare al tuo organismo almeno 1 lt d'acqua".


Evitate dunque di allenarvi forzando il processo di sudorazione con troppi indumenti, fasce dimagranti o espedienti simili, perchè oltre a non ottenere nessun beneficio da queste pratiche, correte il rischio di accusare un forte malessere durante i vostri allenamenti.


Non perderti i miei video su you tube


Seguimi anche su:

Se desideri un consiglio sui tuoi allenamenti o hai deciso di tornare in forma e non sai come fare, scrivimi nei commenti.







bottom of page