top of page

Trovare la motivazione per allenarsi

Aggiornamento: 31 mar 2022


ree

Ritornare in forma è un desiderio comune sia negli uomini che nelle donne.

Non fa differenza che si tratti di 1 o 2 kg in più, di perdere oltre 10 kg , di tonificare le gambe o semplicemente tonificare le braccia..

Tutti desideriamo piacerci ma sopratutto piacere.

Nelle donne questo desiderio arde ogni giorno come una fiamma che non si spegne mai. Quante volte ti è capitato di sentir lamentare una tua amica che ai tuoi occhi sta benissimo?

Nonostante il desiderio, quelle che agiscono e si danno da fare con dieta e palestra sono solo il 10%. Questa percentuale così bassa è dovuta alla mancanza di un fattore fondamentale per ogni obiettivo che si desidera raggiungere nella vita, la motivazione.

Trovare la motivazione giusta è difficile, oppure a volte si inizia e dopo qualche settimana o mese si molla tutto.

Una statistica mondiale evidenzia come il primo fattore di abbandono delle palestre sia la mancanza di motivazione. La cosa più assurda che nonostante sia il primo motivo per cui le persone smettano di frequentare, nessuna palestra si dedica nel motivare i propri clienti.

Vediamo dunque quali sono i 3 principali motivi per cui non siamo abbastanza motivati ad allenarci e dopo invece scopriremo come trovare la giusta motivazione ma sopratutto come mantenerla nel tempo.


3 motivi per cui non siamo abbastanza motivati ad iniziare ad allenarci


1. Tutto e subito

Nell'era del consumismo la pazienza è una dote rara. Tutti desiderano ottenere il massimo rendimento con il minimo sforzo. Questa categoria cade spesso nei tranelli delle grandi multinazionali che propinano attrezzi miracolosi, come gli elettrostimolatori che ti scolpiscono l'addome rimanendo comodamente a letto o le diete miracolose, programmi dietetici basati su beveroni e pasti sostitutivi che promettono 10 kg in 10 giorni.

Una soluzione potrebbe essere darsi dei piccoli obiettivi, anzichè puntare subito ai - 10 kg (nel caso di dimagrimento) sarebbe bene puntare a soli 2 chilogrammi in meno magari in 15 giorni. Ogni piccolo traguardo raggiunto sarà motivante per il prossimo step.


2. Il tipo di allenamento

L'allenamento non è mai generico, cambia in base all'obiettivo e alla persona. Se il mio desiderio è dimagrire ed ho più di 50 anni e qualche acciacco fisico (tipo delle discopatie) sicuramente l'allenamento adatto a me non sarà il Crossfit.

Per rendere meglio l'idea prendiamo l'esempio delle donne che ogni mattina si riversano nelle strade per affrontare 5/10 km di camminata\pettegolezzo con l'intento di tornare in forma. La camminata ha degli effetti benefici sia sul corpo che sulla mente, ma nel 80% dei casi non porterà nessun risultato concreto, se non fatta con criterio (ad esempio con intervalli di velocità) o se non associata ad altro (ad esempio dei piccoli workout a corpo libero).

La soluzione migliore sarebbe affidarsi ad un professionista che potrà redigere per noi il miglior allenamento in termini di sicurezza e risultato.


3. Le grandi bugie del web

20 anni fa quando volevi sapere qualcosa a te sconosciuto, aprivi i 13 volumi dell'enciclopedia treccani che pesava complessivamente quanto la tua sorellina di 15 anni, oppure ti rivolgevi ad un esperto del settore.

Oggi invece quando vuoi sapere qualcosa la chiedi a Google, al suo interno vive il mondo del web dove si trovano articoli molto validi scritti da esperti ma allo stesso tempo è possibile imbattersi in blog scadenti scritti da persone senza alcuna autorità o competenza sui temi che affrontano.

Peggio ancora i social network, come ad esempio Facebook. Piattaforme piene di tuttologi che dispensano consigli per ogni cosa, ad oggi purtroppo Facebook detiene il 70% del mondo dell'informazione.

Un rimedio utile per valutare l'autorità di colui che scrive sul web è quello di cercarlo anche su altre piattaforme, controllando magari se ha un sito web.

Inoltre è utile leggere le recensioni e capire se anche quelle sono di valore, cioè se non sono scritte da amici e parenti. Infine il suo back ground, dove ha studiato, dove ha lavorato etc...


Come trovare la giusta motivazione e come mantenerla


Parti dal perchè

Perchè vuoi allenarti? Sii sincera con te stessa e poi dai un peso alla risposta, quanto conta per te su una scala da 1 a 10 l'obiettivo per cui dovrai allenarti.

Hai deciso di cambiare lavoro, nella tua azienda cercano dei venditori e tu vuoi smettere di fare il magazziniere. L'annuncio dice chiaramente "bella presenza" ma tu sei in notevole sovrappeso, direi che questa è un'ottima motivazione per allenarti.

I tuoi figli stanno crescendo fra poco inizieranno a correre ed andare in bici, vuoi trascorrere questi anni insieme a loro vivendoli al massimo.

L'altro giorno ho visto una donna che guidava la sua auto con le 4 frecce accese e davanti a lei il figlio pedalava con la sua bici. Assurdo vero? Vuoi fare la stessa fine? Eccoti trovato un altro motivo più che valido. Se ci pensi bene ne troverai molti altri.

Trova un compagno d'avventura

Chiedi ad un'amica o ad un familiare che ha i tuoi stessi obiettivi di iniziare insieme a te. La giusta compagnia può essere un aiuto non indifferente per abbattere le barriere all'ingresso.

Inoltre in molte palestre si trovano numerosi vantaggi in fase di iscrizione se si porta un amico.


Scegliere come allenarsi

Trovare la giusta motivazione ma sopratutto mantenerla può trovare come alleati 3 fattori.


La scelta della palestra

Non tutte le palestre sono uguali, molte di loro offrono un servizio base (molto base) tu mi paghi, tu ti alleni , tu fai quello che vuoi. Risultato? Nessuno a parte aver perso soldi e tempo. Al contrario ci sono delle eccezioni, centri strutturati a modo che mettono al primo posto il cliente e i suoi obiettivi, bisogna solo trovarli.


L'abbonamento.

Se al desk il venditore di turno ti propone un annuale sui i 300,00 prendilo subito. In quel momento nessuno sta cercando di fregarti, ma solo di aiutarti.

E' facile rendersene conto, la quota di ogni singolo mese è nettamente inferiore a quanto spenderesti pagando un mensile.

Sottoscrivere un annuale è fortemente motivante, sai di aver pagato in anticipo, non vuoi perdere i tuoi soldi, ti alleni.


Il Personal Trainer

La figura del personal trainer oggi è fra le più ricercate. Allenarsi con un personal trainer vuol dire avvalersi di un professionista del settore che spesso si dedica a nicchie ristrette (solo donne, ipertrofia, dimagrimento uomini etc...). Il personal trainer redigerà per te un programma personalizzato sulla tua persona e mirato al tuo obiettivo. Ciò vorrà dire maggiore qualità, maggior possibilità di ottenere il risultato sperato e di conseguenza una motivazione senza limiti. il 90% di chi si allena con personal trainer raggiunge i propri obiettivi, il merito è anche del professionista certo, ma il motivo per cui la percentuale in questo caso è così alta è dovuto all'alta motivazione di chi si allena.

Non ti rimane che rivolgerti al tuo Personal Trainer ed iniziare ad allenarti, nel caso tu non sappia a chi rivolgerti scrivimi nei commenti o mandami una mail a info@gianlucamazzeopt.it


Non perderti i miei video su you tube


Seguimi anche su:

ree


Commenti


bottom of page